Marzo 2010
Sufficiente Senza Paura
Il cuore di Dio è sempre stato per il Suo popolo che fosse sufficiente in ogni situazione. Un aspetto del reclamare quella sufficienza è di non avere paura alcuna. Per esempio, in Luca 8, verso 50, insegnando a Iairo a reclamare la sufficienza nella guarigione di sua figlia, Gesù Cristo gli disse: “non temere; credi solamente ed ella sarà guarita.”
Il credere nella Parola di Dio e il vivere col Suo amore, che abbonda nei nostri cuori, ci aiutano a sradicare la paura.
1 Giovanni 4:18:
Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura, perché la paura ha a che fare con la punizione, e chi ha paura non è perfetto nell'amore.In tutta la Sua Parola, la Bibbia, possiamo notare che Dio ha desiderato per ogni singola persona dell'Antico Testamento, dei Vangeli, e del Nuovo Testamento, di non aver mai paura.
Genesi 15:1:
Dopo queste cose, la parola dell'Eterno fu rivolta in visione ad Abramo, dicendo: «Non temere, o Abramo, io sono il tuo scudo, e la tua ricompensa sarà grandissima».Genesi 26:24:
E l'Eterno gli [Isacco] apparve quella stessa notte, e gli disse: «Io sono il DIO di Abrahamo tuo padre; non temere, perché io sono con te; ti benedirò e moltiplicherò la tua discendenza per amore di Abrahamo mio servo».Deuteronomio 31:7,8:
Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse in presenza di tutto Israele: «Sii forte e coraggioso, poiché tu entrerai con questo popolo nel paese che l'Eterno giurò ai loro padri di dar loro, e tu lo darai loro in eredità.
Inoltre l'Eterno stesso cammina davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non aver paura e non sgomentarti».1 Cronache 28:20:
Davide disse quindi a suo figlio Salomone: «Sii forte e coraggioso e mettiti al lavoro, non temere e non sgomentarti, perché l'Eterno DIO, il mio DIO, sarà con te. Egli non ti lascerà e non ti abbandonerà, finché non avrai terminato tutto il lavoro per il servizio della casa dell'Eterno».Luca 1:13:
Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, perché la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti partorirà un figlio, al quale porrai nome Giovanni».Luca 1:30:
E l'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio».Luca 2:10:
Ma l'angelo disse loro [ai pastori]: «Non temete, perché vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avrà».Luca 5:10:
... Allora Gesù disse a Simone: «Non temere; da ora in avanti tu sarai pescatore di uomini vivi».Matteo 28:5:
Ma l'angelo, rivolgendosi alle donne, disse loro: «Non temete, perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso».Atti 27:23,24:
Poiché mi è apparso questa notte un angelo di Dio, al quale appartengo e che io servo,
dicendo: "Paolo, non temere, tu devi comparire davanti a Cesare; ed ecco, Dio ti ha dato tutti coloro che navigano con te".2 Cronache 20:17:
«Non sarete voi a combattere in questa battaglia; prendete posizione, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno, che è con voi. O Giuda, o Gerusalemme, non temete e non sgomentatevi; domani uscite contro di loro, perché l'Eterno è con voi"».Il desiderio di Dio per il Suo popolo, di non aver alcuna paura, continua a valere fino ad oggi. Dio non vuole assolutamente che il Suo popolo abbia paura in qualsiasi categoria della vita, perché la paura non ci aiuta a credere in Lui e nella Sua Parola. Dio ha munito i credenti nati di nuovo di potere per sradicare e superare la paura. Nel momento in cui una persona confessa Gesù come signore della propria vita, credendo nel proprio cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, riceve il dono di Dio dello spirito santo, una potente risorsa.
2 Timoteo 1:7:
Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza [potere], di amore e di disciplina [sanità di mente, autocontrollo].Dio ci dona lo spirito:
• di forza—l'abilità di far accadere le cose;
• di amore—l'amore maturo che scaccia via tutte le paure;
• di disciplina—la mente di Cristo nel porre la Parola di Dio nelle nostre menti.Questo fa parte della nostra sufficienza! La Parola di Dio è piena di versi di fortificazione che possiamo porre in mente per reclamarli, per ripeterli a noi stessi, e per agirci sopra, tali quali:
Salmi 118:6:
L'Eterno è per me; io non avrò alcun timore; che cosa mi può fare l'uomo?Salmi 5:3:
O Eterno, al mattino tu dai ascolto alla mia voce; al mattino eleverò la mia preghiera a te e aspetterò.Deuteronomio 33:27:
Il DIO dei tempi antichi è il tuo rifugio; e sotto di te stanno le sue braccia eterne ....Isaia 41:10:
Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo DIO. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia.Romani 8:38,39:
Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun'altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.Isaia 40:8:
«L'erba si secca, il fiore appassisce, ma la parola del nostro DIO rimane in eterno».Salmi 91:4:
Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio; la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.Queste promesse sono impresse in queste strofe tratte dal bellissimo inno “Unafraid” ["Senza Paura"] di Ellis Govan:
I will not be afraid, I will not be afraid. [Non avrò paura, non avrò paura.]
I will look upward, And travel onward, [guarderò lassù, e continuerò a viaggiare]
And not be afraid. [e non avrò paura.]His arms are underneath me, His arms are underneath me. [le Sue braccia son sotto di me, ...]
His hand upholds me, His love enfolds me, [la Sua mano mi sostiene, il Suo amore mi avvolge]
So I’m not afraid. [quindi non ho paura]His Word will stand forever, His Word will stand forever. [la Sua Parola resterà per sempre, ...]
His truth—it shall be my shield and buckler, [la Sua verità sarà il mio scudo e la mia corazza,]
So I’m not afraid. [quindi non ho paura]Nel reclamare la sufficienza di Dio in ogni aspetto delle nostre vite, ricordiamoci delle parole di Davide, che si è trovato in molte situazioni in cui sarebbe potuto essere tentato di aver paura, invece scelse di reclamare la sufficienza di Dio.
Salmi 34:4:
Io ho cercato l'Eterno, ed egli mi ha risposto e mi ha liberato da tutti i miei spaventi.Salmi 56:3:
Quando avrò paura, confiderò in te.