Vivere in Pace

 

“Pace, pace, stupenda pace,
che viene giù dal nostro Padre lassù....”

Così comincia un breve inno che insegna una grande verità: la pace è una benedizione da Dio.  Il dizionario definisce “pace” come uno stato di tranquillità o quiete; e nella Bibbia, “pace” è uno stato di indisturbato benessere senza problemi.

Salmo 29:11:
L'Eterno darà forza al suo popolo; l'Eterno benedirà il suo popolo con la pace.
Romani 15:33:
Ora il Dio della pace sia con tutti voi. Amen.

La pace è una benedizione da Dio.  Egli sa tutto quello che c’è da sapere sulla pace perché Egli è il Dio della pace.  Diamo una occhiata ad alcune chiavi del vivere in pace.

Proverbi 3:1 and 2:
Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti,

perché ti aggiungeranno lunghi giorni, anni di vita e pace.

La Parola di Dio nei nostri cuori e nelle nostre menti aggiunge pace alle nostre vite.

Isaia 26:3:
Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te.

Quando crediamo in Dio e pensiamo quello che la Parola dice, stiamo confidando in Dio. Stiamo fissando le nostre menti, stiamo pensando la Parola di Dio, stiamo pensando i Suoi pensieri.  Il risultato è la pace perfetta.

Gesù condivise la pace con i suoi discepoli quando si preparava per quei giorni difficili del suo arresto e crocifissione.     

 

Giovanni 14:27:
Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi.

Pace è la libertà da emozioni fastidiose e inquietanti, e da pensieri oppressivi.  Noi possiamo sviluppare e perfezionare una serenità di mente con dei pensieri sereni, attraverso lo studio della Parola di Dio. Quando l’ansietà ci assale, noi dobbiamo usare la capacità di aggiustare il nostro modo di pensare per non fare preoccupare il nostro cuore.
La grazia e la pace di Dio sono liberamente disponibili da Dio per ogni credente nato di nuovo
a motivo dell’opera compiuta da Gesù Cristo.

Romani 1:7:
a voi tutti che siete in Roma, amati da Dio, chiamati santi: grazia e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

Quando il mondo intero attorno a noi è senza pace, che cosa abbiamo noi?  Pace.  Questa è una realtà. Abbiamo una pace che viene dal Cristo in noi. Dal momento che crediamo la Parola, troviamo gioia e pace che si incrementano nelle nostre vite.

Romani 15:13:
Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere…

Otteniamo la pace guardando Dio alla luce della Sua Parola e ponendo la nostra fiducia in Dio, non nelle circostanze.  Questo ci dona pace.

 

Romani 8:6:
... la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace.

Romani 14:19:
Perseguiamo dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione reciproca.

Perseguire le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione di altri è una libera scelta. Siamo noi a decidere di perseguire un vivere in pace.

La preghiera è un’altra chiave che ci aiuta a vivere in pace.

Filippesi 4:6:
Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.

Rendendo noti i nostri interessi e i nostri bisogni al nostro amorevole Padre Celeste, noi riusciamo a non far assillare le nostre vite dall’ansietà.

Filippesi 4:7 e 8:
E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.
Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

Nel reclamare le promesse di Dio, noi avremo la pace della mente—la pace che “sopravanza ogni intelligenza.”  La pace di Dio che sostiene i nostri cuori è basata sul nostro modo di pensare queste cose, sul fatto di avere un’abbondanza della Parola nelle nostre menti.

Filippesi 4:9:
Quelle cose che avete imparato, ricevuto e udito da me e veduto in me, fatele, e il Dio della pace sarà con voi.

Il risultato promesso nel fare la Parola di Dio è che il Dio della pace sarà con voi.

Colossesi 3:15:
E la pace di Dio, alla quale siete stati chiamati in un sol corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti.

Vivere in pace è la volontà di Dio per i Suoi figli. Il disegno di Dio ed il nostro obiettivo è la pace fra noi. Dio ci vuole condurre individualmente e collettivamente verso una vita quieta e di pace. La preghiera ed il pensare la Parola sono chiavi vitali per aiutarci a vivere in pace. Siamo incoraggiati a far governare la pace di Dio nei nostri cuori ed a esserne grati.

 

Il pensare, credere, e praticare la Parola di Dio rendono fruibile il vivere in pace.
Veramente è: “Pace, pace, stupenda pace.”

 

Copyright © 2006 The Way International

 

 

www.theway.org