BATTESIMO
"Io [Giovanni Battista] vi battezzo in acqua, per il ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco."
Matteo 3:11
"E [Giovanni Battista] predicava, dicendo: Dopo di me viene uno che è più forte di me, al quale io non sono degno neppure di chinarmi a sciogliere il legaccio dei suoi sandali. Io vi battezzo con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo."
Marco 1:7, 8
"Giovanni [Giovanni Battista] rispose, dicendo a tutti: Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non sono neppure degno di sciogliere il legaccio dei sandali ; egli vi battezzerà con lo spirito santo e col fuoco."
Luca 3:16
"Il giorno seguente, Giovanni [Giovanni Battista] vide Gesù che veniva verso di lui e disse: Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato dal mondo! Questi è colui del quale dissi: Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, perciò sono venuto a battezzare con acqua, affinché egli fosse manifestato in Israele. E Giovanni testimoniò, dicendo: Io ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma colui che mi mandò a battezzare con acqua mi disse: Colui sul quale vedrai scendere lo Spirito e fermarsi su di lui, è quello che battezza con lo spirito santo. Ed io ho visto ed ho attestato che questi è il Figlio di Dio."
Giovanni 1:29-34
"Io ho fatto il primo trattato o Teofilo, circa tutte le cose che Gesù prese a fare e ad insegnare, fino al giorno in cui fu portato in cielo, dopo aver dato dei comandamenti per mezzo dello Spirito Santo agli apostoli che egli aveva scelto. Ad essi, dopo aver sofferto, si presentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre: Che, egli disse, voi avete udito da me. Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni."
Atti 1:1-5
"Come giunse il giorno della Pentecoste. essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi."
Atti 2:1-4
"E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, rimasero meravigliati che il dono dello Spirito Santo fosse stato sparso anche sui gentili, perché li udivano parlare in altre lingue e magnificare Dio..."
Atti 10:45, 46
"Ora, mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le località più alte del paese, giunse ad Efeso e trovati là alcuni discepoli, disse loro: Avete ricevuto lo Spirito Santo, quando avete creduto?. Quelli gli risposero: Non abbiamo neppure udito che vi sia uno Spirito Santo. E disse loro: Con quale battesimo dunque siete stati battezzati? Essi risposero: Col battesimo di Giovanni. Allora Paolo disse: Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo che dovevano credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Cristo Gesù. Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù. E, quando Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro e parlavano in altre lingue e profetizzavano."
Atti 19:1-6
I versi delle Scritture sopra citati si spiegano da soli. Giovanni il Battista preparava la strada per il Signore Gesù predicando e battezzando con l'acqua, detto il battesimo del ravvedimento. E annunciava al popolo che credeva, della venuta del Cristo il Salvatore, che avrebbe portato un nuovo battesimo, non più con l'acqua, ma con lo spirito santo, detto il battesimo della salvezza. Gesù Cristo stesso in persona comanda agli apostoli dopo la sua risurrezione e prima dell'ascensione, di aspettare il battesimo con lo spirito santo in Atti capitolo 1 verso 5. Nel giorno della Pentecoste finalmente per la prima volta gli apostoli ricevettero il battesimo promesso con lo spirito santo e parlarono in lingue. Da quel giorno sia gli apostoli, sia i discepoli divulgarono il nuovo battesimo con lo spirito santo. Tutti coloro che ricevettero tale battesimo parlarono in lingue, come risultato tangibile del ricevimento dello spirito santo che, come tale non può essere visibile agli occhi umani; infatti solo per la prima volta, nel giorno di Pentecoste, gli apostoli videro lo spirito santo discendere sotto forma di lingue di fuoco, perché altrimenti non avrebbero potuto capire esattamente cosa stesse accadendo. Leggiamo, invece, nel libro degli Atti, che in tutte le volte successive la prova del battesimo con lo spirito santo avveniva con la manifestazione del parlare in lingue. Ebbene, io sono persuaso che oggi il vero battesimo non è più con l'acqua, ma con l'accettazione consapevole di Gesù Cristo come personale Signore e Salvatore, che corrisponde a ricevere in manifestazione lo spirito santo, e la manifestazione è il parlare in lingue. La Bibbia è così chiara che, essendo la fonte del Cristianesimo, non può essere trascurata a beneficio di antiche tradizioni e dubbie dottrine. Questo è un invito alla riflessione di chi vuole essere Cristiano, cioè seguace e imitatore di Cristo.
Brescia, 30 marzo 2001.